Offerta Formativa

Ricerca il senso e l’intenzionalità all’interno di spazi, tempi, routine e attività, promuovendo un contesto educativo originale, mediante una regia pedagogica rispettosa nei gesti e nelle parole.

PROGETTI

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, di relazione e gioco.

OCCASIONI DI FESTA

I TEMPI

La quotidianità è scandita dall’agire con lentezza. Il tempo disteso consente al bambino di vivere con serenità la giornata, di giocare, esplorare, parlare, capire e sentirsi padrone di sé.

7.30 /9.00 Pre–scuola
9.00/9.15 Accoglienza in sezione
9.15/10.15 Presenze, preghiera, calendario, merenda…
10.15/11.30 Attività
11.45/13.00 Pranzo
13.00/14.00 Gioco libero
14.00/ 15.45 Attività
13.30/15.00 Nanna per i piccoli
15.45/ 16.00 Uscita
16.00/18.00 Post-scuola e merenda

7.30/9.00 Pre-scuola
9.00/9.15 Accoglienza in sezione
9.15/10.00 Presenze e merenda e preghiera…
10.00/11.15 Attività
11.30/12.10 Pranzo
12.30/12.45  Uscita part time
13.00/15.30 Nanna
15.45/16.00 Uscita
16.00/18.00 Post-scuola

7.30/9.15 Ingresso e accoglienza
9.30/10.00 Presenze e merenda e preghiera…
10.15/11.15 Attività
11.30/12.10 Pranzo
12.30/12.45  Uscita part time
12.45/15.30 Nanna
16.00-16.30 Uscita
16.30/18.00 Post-scuola

LA VALUTAZIONE

Risponde ad una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita. Evita di giudicare e classificare le prestazioni dei bambini perché è orientata ad incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità.